Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come aprire un account email con Libero Mail

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

libero mailLibero Mail, nonostante l’età, resta ancora uno dei servizi di posta elettronica più usati in Italia. I suoi assi nella manica sono Jumbo Mail (che consente di inviare per posta elettronica file molto grandi) e i suoi potenti filtri antispam.

In questo video mostriamo passo per passo, a chi non è molto ferrato sull’argomento, come fare ad aprire un account di email con Libero Mail.

Ti ricordiamo anche che esistono numerose alternative a Libero Mail se vuoi creare un tuo indirizzo di posta elettronica personale, tra cui Gmail, Yahoo! Mail e Hotmail.

Script del video

Altri post sulle email

Guida base per imparare a usare il PC – episodio 8: La posta elettronica, o email

Come scrivere un’e-mail: cosa scegliere tra A, Cc, Ccn, Bcc?

RSVP. Cinque errori da evitare quando si scrive una mail

Per prima cosa digita libero.it sulla barra del browser e accedi al portale di Libero. Clicca su Mail per entrare in Libero Mail e clicca su Registrati ora.

In questa pagina devi fornire i tuoi dati essenziali. Tutti i campi sono obbligatori. Una volta compilati, clicca su Avanti.

In questa pagina, invece, tutte le informazioni sono facoltative, quindi se vuoi puoi lasciare tutti i campi vuoti e premere Avanti.

In questa fase devi scegliere alcuni elementi importanti. Il primo è il tuo ID, cioè la prima parte dell’indirizzo email, quella che va prima della chiocciola. Il secondo è la password. Scegline una facile da ricordare ma difficile da indovinare. L’ideale è che l’indicatore di sicurezza della password sia verde.

Qui devi riscrivere nuovamente la password. Selezionare una scadenza trimestrale della parola segreta è una sicurezza in più, quindi ti consigliamo di spuntare questa casella. Per essere certo di poter recuperare la password in caso te la dimenticassi, qui puoi scegliere una domanda che il sistema ti porrà in caso tu acceda alla procedura di recupero. Anche qui è bene scegliere una domanda a cui nessuno all’infuori di te possa rispondere. Inserendo il numero di celluare, la password dimenticata verrà recuperata via SMS.

Infine, ci sono le clausole di contratto. Accettare le prime due è obbligatorio per ottenere il servizio richiesto, mentre le seconde due sono facoltative, quindi puoi decidere di accettarle o no. Leggi attentamente cosa comporta l’accettazione prima di spuntare Sì.

A questo punto il tuo indirizzo email Libero è pronto. Se non ti interessa creare un nickname per accedere agli altri serivi del portale Libero.it, seleziona No.

La registrazione è finita, e puoi iniziare subito ad usare la tua nuova casella di posta!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali